Passione per il vino
Enovacanze in Alto Adige – L’Alto Adige è terra di montagne, ma anche di vini. Nell’area vinicola dell’Alto Adige si coltivano più di 20 diverse varietà di uva che coprono una superficie vitata di circa 5.400 ettari. Un paradiso per gli amanti del vino! Il Gewürztraminer, con il suo aromatico profumo, il Lagrein con il suo corpo deciso e la Schiava, con la sua leggerezza, sono i tre vitigni autoctoni dell’Alto Adige. Qui allo Strahlerhof coltiviamo due varietà di uve: quelle fruttate della Schiava e quelle eleganti del Pinot Bianco.
I segreti del viticoltore
Vuoi saperne di più sui vini e sulla viticoltura dell’Alto Adige? Assapora i deliziosi vini locali in una degustazione professionale con Sommelier Verena o una visita della fattoria, organizzata direttamente alla tenuta Strahlerhof e accompagnata da assaggi di specialità e snack altoatesini, ideali per i momenti di pausa! In un gruppo ristretto di almeno 5 persone, potrai finalmente porre tutte le domande che avresti sempre voluto fare in tema di vini.
Costo: 15,00 € a persona
Durata: un’ora e mezza circa
Viticoltore per un giorno
Hai sempre voluto sapere come si svolge una vendemmia in Alto Adige? Ti piacerebbe dare un’occhiata al nostro lavoro? Trascorri un’interessante giornata proprio dove inizia il lungo viaggio del buon vino: tra le viti. Partecipa alla vendemmia e scopri i momenti che segnano il ritmo dei viticoltori, dalla potatura delle piante alla raccolta delle uve, in giornate che sono sicuramente di duro lavoro ma anche ricche di soddisfazioni. Rimboccati le maniche e mettiti all’opera! E non ti preoccupare, a fine giornata avrai guadagnato anche tu il tuo buon bicchiere di vino nella nostra cantina!
Mastri cantinieri
Visita una delle cantine e fatti un’idea della cultura vinicola altoatesina.
Il nostro consiglio: una visita alla cantina S. Michele
La cantina S. Michele-Appiano fa parte da oltre 100 anni del più importante comune vitivinicolo dell’Alto Adige: Appiano sulla Strada del Vino. L’area di coltivazione con 385 ettari di vigneti ha caratteristiche eccellenti per la produzione di vini particolari. Come una delle 330 famiglie di viticoltori, la nostra grande passione è la viticoltura, alla quale siamo legati da generazioni. Il bis-bisnonno di Verena era un membro fondatore della cooperativa della cantina, e da allora portiamo le nostre uve alla “Michealer Kellerei”.